Via Garza, 28 - 25010 Borgosatollo (Brescia), Italia

Qualità

L’IMPEGNO DI MAICOPRESSE

CERTIFICAZIONI

Offrire un servizio di qualità vuol dire anche adottare una politica attenta ed impiegare tutte le forze dell’azienda per l’ottenimento ed il mantenimento delle certificazioni del settore, sinonimo di alta professionalità. MAICOPRESSE da sempre è attiva per allinearsi ai parametri necessari al loro ottenimento.

POLITICA DELLA QUALITÀ

La MAICOPRESSE S.p.A. attualmente svolge il proprio lavoro su un’area coperta di circa 14.000 m2 impiegando personale specializzato proprio di circa 90 persone che assieme alle altre aziende consociate del gruppo raggiunge circa 125 dipendenti.
MAICOPRESSE S.p.A. è una società dinamica, attenta alle esigenze di mercato e allo sviluppo di tecniche di avanguardia per offrire proposte di macchine per pressofusione di leghe leggere e macchine ad iniezione per lo stampaggio di materie plastiche.

 

Fondata nel 1975 MAICOPRESSE ha sempre mirato, attraverso una fattiva collaborazione con la propria Clientela e attraverso lo studio del proprio ufficio di ricerca e sviluppo tecnico, a formulare proposte avanzate adatte a migliorare meccanicamente e tecnologicamente le proprie macchine.
L’elevata qualità dei propri prodotti è sempre stata un tratto distintivo della nostra azienda ed è primario obiettivo il mantenimento di tale livello produttivo il cui merito è da attribuire alla grande professionalità ed esperienza dei collaboratori e dipendenti. A tutela dell’esperienza e del Know How aziendali Maicopresse è strutturata con team di progettisti interni in grado di supportare i fornitori e la propria produzione in tutti gli aspetti costruttivi delle proprie macchine.

 

La crescita di Maicopresse ha creato l’esigenza di strutturare un Sistema di Gestione interno snello e dinamico in grado di organizzare al meglio le fasi aziendali. Maicopresse dal 2021 ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione armonizzato secondo lo spirito e la lettera della norma UNI EN ISO 9001:2015, considerato come lo strumento necessario per garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

  • garantire al cliente che i prodotti consegnati siano sempre conformi alle caratteristiche richieste;
  • scegliere fornitori che soddisfino al meglio le esigenze di qualità e di consegna;
  • verificare che il SQ scelto sia attuato, sia efficiente ed efficace nel tempo;
  • sensibilizzare tutte le maestranze ad una conoscenza delle proprie responsabilità, delle attività da svolgere e del prodotto;
  • sensibilizzare tutte le maestranze ad una collaborazione proattiva nello spirito del continuo miglioramento;
  • ridurre le inefficienze di sistema;
  • ampliare il proprio mercato;
  • tendere alla soddisfazione del cliente;
  • proporre ed attuare progetti di miglioramento della qualità e di riduzione dei costi.

 

Tali obiettivi vengono tenuti sotto controllo, aggiornati ed integrati nel tempo dalla Direzione attraverso incontri con i responsabili di area ad ogni livello in organigramma.

 

La Direzione identifica le esigenze e mette a disposizione di ogni funzione aziendale le risorse adeguate, inclusa l’assegnazione di personale addestrato per le attività di gestione, d’esecuzione del lavoro e di verifica, comprese le verifiche ispettive interne della qualità. Particolare attenzione viene riservata alla salute del nostro personale adottando ogni precauzione necessaria a garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

 

La Direzione favorisce l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del SQ e si adopera affinché tutti i documenti della qualità siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.
In ogni fase del processo industriale rimane centrale l’attenzione ai bisogni del cliente, alla soddisfazione delle sue aspettative, in termini di standard qualitativi, organizzativi e di gestione dei servizi accessori.

 

La MAICOPRESSE S.p.A. si è sempre contraddistinta per l’elevato livello di efficienza e velocità nel servizio di assistenza clienti, garantendo consulenza telefonica (anche fuori dal normale orario d’ufficio) e il ripristino della funzionalità di qualsiasi modello di macchina in tempi brevi.
La tempestività del servizio post-vendita garantisce interventi tecnici in tutta Europa entro 24 ore dalla segnalazione del guasto nei casi di maggiore gravità.

 

Particolare attenzione viene riservata alla tutela dell’ambiente progettando macchine sempre più performanti e con consumi ridotti. Inoltre all’interno dell’unità produttiva si utilizza energia elettrica in buona parte derivante da impianti fotovoltaici propri.
Per il futuro MAICOPRESSE s.p.a. traccia una direzione ben definita verso la produzione di presse sempre più efficienti e qualitativamente migliori. Le nostra offerta parte da macchine a catalogo di alto livello che possono essere integrate con le richieste specifiche del cliente.

 

Rigorosi piani di fabbricazione e controllo, gestione e tracciabilità delle fasi di montaggio saranno oggetto di sviluppo e integrazione informatica con l’installazione di postazioni dedicate all’interno della produzione.
La creazione di un laboratorio interno e di un sistema di controlli, l’introduzione di trattamenti superficiali che migliorino la resistenza e le performance dei componenti, saranno l’obbiettivo principale perseguibile nel quinquennio 2020-2025.

 

Borgosatollo, 21 gennaio 2022                                                             

La direzione