Via Garza, 28 - 25010 Borgosatollo (Brescia), Italia

Azienda

LA NOSTRA STORIA

PIÙ DI 40 ANNI DI PASSIONE PER L’ECCELLENZA, LA QUALITÀ ED IL MADE IN ITALY

Fondata del 1975, Maicopresse è cresciuta negli anni imponendosi sul mercato e posizionandosi tra i maggior leader mondiali del settore.

…il Futuro è di chi lo ha cominciato

Alla continua ricerca di materiali e componenti di qualità eccellente e di personale altamente qualificato lo standard qualitativo delle macchine Maicopresse è elevato ed il marchio è divenuto oramai sinonimo di garanzia ed affidabilità.

Da ormai quattro decadi radicata nel territorio bresciano, la nostra società incarna gli ideali di dedizione ai propri clienti e sincera passione per l’eccellenza, elementi distintivi che sono propri dell’industria bresciana.

L’ufficio R&S ha progettato ed ideato nel corso degli anni sistemi e versioni innovative, alcune delle quali tuttora coperte da brevetti internazionali.

Le lavorazioni interne vengono effettuate con componenti selezionati di provenienza certa, le operazioni di assemblaggio sono svolte ad opera di personale specializzato in continua formazione ed ogni fase del collaudo viene eseguita in maniera meticolosa con controlli finali accurati e precisi.

FILOSOFIA AZIENDALE

Crediamo che l’importanza di un’azienda si debba misurare non solo dalle dimensioni ma anche dal rapporto di fiducia, collaborazione e rispetto con i propri stakeholders, nonché dalla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori ed il rispetto per l’ambiente.

Puntiamo all’eccellenza a tutto tondo: componenti, materiali, lavorazioni, fasi di progettazione, produzione, assemblaggio, collaudo e servizio di assistenza tecnica vengono costantemente monitorati ed aggiornati per soddisfare appieno le esigenze del Cliente.

Questa naturale propensione ci ha portati ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, garantendo l’adozione ed il rispetto di un sistema di gestione secondo le normative in materia vigenti.

Nonostante la pluriennale esperienza nel settore della plastica e della pressofusione non ci fermiamo mai, ma siamo sempre alla costante ricerca di innovazione e di sistemi d’avanguardia.

FILOSOFIA COSTRUTTIVA

Qualità, robustezza, dinamicità ed affidabilità sono le nostre parole d’ordine.

Le nostre macchine sono dotate delle seguenti lavorazioni e componenti :

  • Piani in acciaio forgiato e normalizzato di qualità superiore con riporto in Inox
  • Colonne rullate in acciaio speciale cromate a spessore rettificate
  • Sistema di chiusura a ginocchiera esterna brevettata
  • Controllo iniezione in real-time con servo valvola
  • Tecnologia inverter per il controllo della pompa
  • Versioni HYBRID per elevato risparmio energetico.

EREDITÀ, KNOW-HOW E MISSION

I passi più importanti

Nonostante gli oltre 100 dipendenti, una rete di rappresentanza in continua espansione e la continua ricerca di innovazione ci definiamo ed incarniamo gli ideali di un’azienda familiare.

Questa eredità ci è stata lasciata dai fondatori Mario Busi e Mario Spotti che, nel 1975, accumunati dalla passione per le presse, danno vita alla Società MAICOPRESSE. Inizialmente specializzata nell’attività di revisione di presse ed assistenza tecnica solo dopo 5 anni Maicopresse compie il salto che definirà il core buisiness della Società: viene avviata la produzione di presse con il marchio “Maicopresse”.

Dieci anni dopo, nel 1985, nasce la consociata IROBI S.R.L. azienda del gruppo specializzata nel campo dell’automazione industriale.

Nel corso degli anni le innovazioni e gli upgrade non sono mancati, dalla progettazione di nuovi modelli di macchine per far fronte alle esigenze di mercato all’ingegnerizzazione di nuovi sistemi (alcuni dei quali coperti da brevetti) per migliorare le performance e la sicurezza delle macchine.

  • Eredità
  • Know-How
  • Mission

BREVETTI

PASSIONE PER L’INNOVAZIONE

Queste alcune delle nostre soluzioni brevettate che rendono le macchine più performanti, sicure e permettono di svolgere più agevolmente alcune fasi di lavoro strategiche.

SISTEMA RAPIDO BLOCCAGGIO STAMPI “SIBLOC”: soluzione semplice ed efficace per risolvere il problema di chi deve sostituire spesso gli stampi, soprattutto nel caso di stampi pesanti.

CHIUSURA A GINOCCHIERA ESTERNA che garantisce maggiore corsa di apertura della macchina, impareggiabile rigidità, uniforme distribuzione dello sforzo ed elevata velocità di apertura-chiusura.

COMPENSATORE AUTOMATICO pressione azoto nell’accumulatore. Questo sistema permette di correggere automaticamente le fluttuazioni di pressione nell’accumulatore (causate da variazioni di temperatura dell’ambiente e/o eventuali perdite di azoto) mantenendo la macchina in condizioni di garantire una ripetibilità ottimale, condizione oramai necessaria a tutte le applicazioni più qualitative.

VERSIONE-E TECNOLOGIA INVERTER che consente notevole risparmio energetico con raffreddamento fluido idraulico ad aria. Grazie ad un razionale uso di componenti ad alta efficienza, controllati da un algoritmo realizzato internamente, le nostre macchine possono raffreddare i fluidi idraulici per mezzo di un semplice radiatore ventilato, senza uso di acqua e frigorifero, ottenendo un’efficienza energetica senza precedenti e senza sacrificare le prestazioni.

LA NOSTRA AZIENDA

SEDE, UFFICI E PRODUZIONE